Publication :Domande e risposte a proposito delle rappresentazioni sociali del potere nel contesto francese

Sous ce titre un peu long se dissimule un chapitre d’ouvrage que j’ai co-écrit avec Lucy Baugnet (CURAPP Amiens), Sabrina Pierucci (ULB Bruxelles) et Annalisa Casini (ULB Bruxelles). Il s’agit d’un chapitre prenant place dans l’ouvrage dirigé par Ida Galli Del Potere e di Altri Demoni édité aux Edizion Scientifische Italiani.

Abstract:

Dopo aver presentato la problematica del potere all’interno del contesto storico e sociale proprio alla Francia e dopo aver discusso i differenti significati che questo concetto polisemico puó prendere nella lingua francese, questa contribuzione mostrerà, situandola nell’ambito dell’evoluzione della disciplina psicosociale, la specificità di un tale approcchio nello studio del potere, ed in particolar modo di quello della psicologia sociale francese.
Il posto centrale che questo oggetto di studio ricopre permette d’articolare le dinamiche societarie e i processi di pensiero espressi attraverso la parola. Ció giustifica la necessità di mettere in evidenza la maniera nella quale il potere é percepito, concepito, compreso e rappresentato.
A tale scopo, la seconda parte del capitolo sarà consacrata alla presentazione di alcuni dati ottenuti in Francia nell’ambito di una ricerca internazionale incentrata sullo studio dei campi semantici associati al termine induttore potere, sulle definizioni e le concezioni di tale nozione ed, infine, sulla comprensione della relazione con il potere.
I risultati saranno discussi prestando particolare attenzione ai processi stessi di produzione del discorso. Si proporrà allora un’articolazione dei diversi livelli esplicativi all’interno dei quali la nozione di potere puó essere spiegata in riferimento al contesto (micro- e macro-sociale). Le conclusioni sottolineano l’importanza, nell’analisi delle dinamiche societarie, di approfondire la conoscenza della relazione che lega l’analisi del discorso alle rappresentazioni sociali.

Parole chiave: potere, rappresentazioni sociali, discorso, processi sociocognitivi, psicologia di società

Réf : Baugnet L., Fouquet A., Pierucci S., Casini A. (2008). « Domande e risposte a proposito delle rappresentazioni sociali del potere nel contesto francese ». In I. Galli , R. Fasellini (Edt), Del potere e di altri demoni, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), 2008, 224 p. (ISBN 978-88-495-1610-4).

Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s